martedì 17 luglio 2012

Lo strano caso della lettrice

 "Poi però dopo un po' mi sono stufata, alla fin fine questo romanzo è un susseguirsi di ipotesi sbagliate, una più fantasiosa dell'altra, raggiunte tramite processi mentali non del tutto spiegati, o comunque a me non congeniali. Se alle prime 2-3 ipotesi ero interessata alla quinta-sesta non volevo nemmeno più sapere chi fosse l'assassino e cosa fosse successo, volevo solo finire il libro.

Infatti non ricordo già più quale delle innumerevoli ipotesi proposte fosse reale, che fine abbia fatto la ragazza e chi ha ucciso le vittime."  (il-caso-della-lettrice-di-morse)

Dunque, la lettrice attribuisce all'Autore la colpa del suo smarrimento, è abituata ad essere presa per mano e condotta lungo le linee maestre del senso, dispera alfine di risalir a riveder le stelle. Un moto di simpatia corre verso di lei nel forum in cui lei denuncia il suo errare senza meta al seguito di Colin Dexter o di Morse, che è lo stesso. Ma è proprio così scontato il suo atteggiamento? Nel dipanarsi dell'enigma, la forma del romanzo suggerisce questo equivoco: di abbandonarsi, per così dire, al flusso univoco lineare degli eventi - daccordo, ma..! vediamo meglio. E' un racconto giallo, in esso sono disseminati elementi dei più vari, regna il mistero da cui muove l'indagine, le parole assumono un senso di volta in volta diverso.

LIVE_Schermo Tevere sull'Isola del Cinema 23 luglio 2012
1. Incipit di Laboratorio di Teresa Campi

2. Pagliarani in U.S.A. di Cetta Petrollo

3. Standup Riviello, note e meno note di Vito con Daniela Rampa e Lidia Riviello

4. In viaggio con Amelia di Ezio e Danda

5. Alfredo Giuliani at Home l'ospite eccellente con Orazio Converso Laura Giuliani

Per Genette, sono ipertesto tutte le opere derivate da un lavoro precedente, per trasformazione, come nella parodia, o per imitazione come nel pastiche. Ma pastiche e parodia non sono che le manifestazioni più evidenti di questa "letteratura di secondo grado" ..[Palinsesti. La letteratura al secondo grado di Gérard Genette]

TOP_Schermo Tevere sull'Isola del Cinema 23 luglio 2012




NEWS_Schermo Tevere sull'Isola del Cinema 23 luglio 2012




Incontro con la redazione di videor.it a cura di Enzo Berardi. [ Orazio Converso editor Amedeo Marra videomaker Nicola Campopiano apps Saverio Salatino SystemManager ]